Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa?
Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo, buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche scarico, vero?
Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere.
Perchè lo facciamo? Semplicemente perchè non c'è nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata.
Il meglio che possiamo fare è ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e collocarel'olio usato in bottiglie di plastica, o barattoli di vetro, chiuderli e metterli nella spazzatura normale.
UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quanti sono sufficienti per il consumo di acqua di una persona per 14 anni. Se poi siete cosi volenterosi e volete consegnarlo ad un consorzio ancora meglio, diventerebbe biodiesel o combustibile.
O ancora, se pensate che vi possa capitare di passare nelle Marche, lo conservate e lo regalate alla Tribù delle Noci Sonanti (AN) dove verrà usato per l'illuminazione.
In cambio viene offerto: miele millefiori e d'acacia, propoli,unguenti fatti con cera d'api e olio d'olva alla propoli,iperico e lavanda,marmellate senza zucchero,succhi d'uva e di prugne,sapa,miele e crema di nocciole,editoria alternativa.
5 commenti:
Altra opportunità è fare una raccolta collettiva degli olii e nominare un "saponificatore" ufficiale. Noi facciamo così, amici e parenti ci danno l'olio da cucina "cotto" e noi, in inverno, facciamo il sapone per più o meno il resto dell'anno. Quest'anno sapone alla salvia e timo citrodoro!
questa pure è un ottima idea magari fosse cosi, io ho provato a fare il sapone una volta e non mi è riuscito bene, mi piacerebbe parlarne per riprovare. Ma voi dove siete? Io sto cercando di scappare da qui...
siamo nei pressi di chivasso (To)... non esattamente un gran bel posto, ma finchè siam quà tanto vale cercare di sistemarlo :)
il sapone non è così complesso da fare ci sono un tot di ricette nel web... e un po' come il pane: le prime volte viene da schifo,poi ci si prende la mano.
Nicola
se mi trovo da quelle parti vengo a trovarvi. Per adesso a che state con le sistemazioni?
...Quelle della casa non dipendono da noi (siamo in affitto) ma l'orto e il giardino si stanno estendendo notevolemente (e ognitanto, al bisogno, un pezzo di casa "abbandonato" viene messo in ordine...)
Nicola
Posta un commento