martedì 4 marzo 2008
Il Glutammato e l'Aspartame negli alimenti
Il glutammato monsodico, conosciuto anche come MSG o E621 viene usato nella maggior parte dei prodotti alimentari al fine di migliorarne il gusto e rendere buoni anche i cibi di bassa qualità, come la maggior parte di quelli che sono in commercio ora sia di marca conosciuta che non( basta controllare l'etichetta). Non è affatto salutare per il nostro organismo ha molti effetti collaterali ed è coinvolto nella capacità delle cellule tumorali di migrare(metastasi).
Un altro elemento facilmente rintracciabile dalle etichette dei nostri cibi è l'aspartame. Quest'altra sostanza dolcifica 200 volte più dello zucchero, è a basso contenuto calorico (viene utilizzata anche come dolcificante per diabetici) costa meno e viene preferito da molti produttori allo zucchero ma un recente studio dell'Università di Bologna ha dimostrato che tale sostanza è cancerogena.
Clikkando sul titolo di questo post è possibile accedere a un recente articolo, molto interessante, del dott. Russel Blaylock, che ci fa capire cosa gira intorno a queste sostanze e sopratutto cosa sono nello specifico.
Etichette:
Aspartame,
Glutammato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento