sabato 17 maggio 2008

Polli o no?

Arrivano notizie dagli Stati Uniti, ancora una volta tesi a contaminarci, come se non lo fossimo già abbastanza!Arriva la notizia,dal Consiglio Economico Transatlantico (Tec) tra Unione Europea e Stati Uniti, di un possibile cambiamento di legislazione comunitaria per permettere sia l’importazione che la produzione, nei paesi membri, di carne di pollo “lavata con varechina”.
Le ragioni dei consumatori sono state sopraffatte dagli interessi della diplomazia per la necessità di rafforzare i rapporti tra Stati Uniti ed Europa in un momento di difficoltà economica internazionale. Ancora una volta la nostra salute scavalcata dagli interessi politici!
La legislazione comunitaria fino a questo momento e ancora per poco in vigore è che per il trattamento delle carcasse di polli si debba utilizzare acqua potabile, mentre gli Stati Uniti utilizzano a tale scopo, come antimicrobici, prodotti a base di ipoclorito di sodio - comunemente chiamata varechina.
Secondo indiscrezioni, già il prossimo 28 maggio la Commissione europea dovrebbe presentare un testo che autorizza per due anni la ripresa delle importazioni di pollame dagli Usa, pur con una etichettatura specifica e l’aggiunta di diverse precauzioni (risciacquare con acqua i polli disinfettati).

Nessun commento: